Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Formazione e progettazione per la rinascita

Il comitato Uisp Rimini riparte dopo la difficile stagione del commissariamento. Lino Celli eletto presidente dopo il congresso del 19 gennaio

La relazione di Ivano Serafini al congresso Uisp Riminidi Mario Reginna


RIMINI - "Sulle poltrone su cui siete seduti dovrebbe esserci scritto 'Nuoce gravemente alla salute'". La battuta di Danilo Gambarara, responsabile del servizio di medicina dello sport dell'Ausl di Rimini, ha posto l'importanza dell'attività motoria a fini di prevenzione al centro del congresso territoriale della Uisp Rimini, che si è svolto il 19 gennaio nella sala Marvelli della Provincia del capoluogo romagnolo. Al termine del congresso, che ha visto l'elezione a presidente di Lino Celli, che negli ultimi 16 mesi aveva rivestito l'incarico di commissario, proprio l'importanza della formazione degli operatori e dei progetti a tutela della salute sembra caratterizzarsi come il territorio da cui ripartire dopo una stagione non facile per il comitato. Al riguardo, due relazioni di Luigi Gianfranco e Ivano Serafini hanno descritto le attività composite del comitato in termini di formazione e di progetti per tutte le età.

Partendo da questi progetti Celli ha sottolineato il rapporto di scambio con le istituzioni che la Uisp deve fare crescere. "È impensabile che il nostro radicamento sul territorio possa fare a meno del coinvolgimento delle istituzioni ed è bene discutere con esse - ha detto il neo presidente nella sua relazione - anche quando non ci si trova d'accordo. Siamo un punto di riferimento nel mondo sportivo e nel sociale, abbiamo bisogno di relazionarci con chi ci rappresenta per diffondere al meglio la cultura dello sport come diritto di cittadinanza". "Sono un'insegnante e nella mia esperienza scolastica ricordo - ha replicato la parlamentare Luisa Marchionni - che la prima esperienza di integrazione per 7 bambini nati altrove che erano nella mia classe è stata lo sport. Anche sulla base di questa esperienza l'impegno che mi sento di assumere è di far avere sempre più alla vostra associazione il riconoscimento che essa merita tra le istituzioni".

Dopo l'apertura formale e gli interventi istituzionali spazio alle testimonianze di alcuni settori particolarmente in crescita nel comitato riminese. Tra questi il calcio che "vive una risposta positiva - ha detto la responsabile locale delle attività Claudia Petrosillo - nonostante la crisi. Siamo cresciuti nel numero delle società affiliate che nel 2007 erano pochissime e abbiamo dato vita a una coppa amatori che riscuote pareri molto positivi in particolare per lo spirito dei partecipanti". Oltre al calcio anche il basket locale vive un momento di particolare floridezza, assieme alle nuove discipline giovanili come lo skate.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna